ADFM

1978

su proposta di un gruppo di operatori attivi nei quartieri e nelle scuole cittadine l’Amministrazione Comunale sotto l’egida di Bruno Montefiori allora Assessore alla Cultura istituisce in Via Fiume il Centro della Comunicazione primo luogo pubblico in città con lo scopo di  promuovere la conoscenza la diffusione e la produzione dell’immagine fotografica e audiovisiva. Il Centro è fondato e curato da Sergio Fregoso, Alda Bruni e esponenti del Gruppo AV70. Nel corso degli anni  il Centro diventerà promotore di corsi, eventi incontri e attività didattiche e rappresenterà il nucleo della nascita dell’Archivio fotografico pubblico della Città ma soprattutto sarà fucina e luogo di catalizzazione per diverse generazioni di artisti sia in città, in regione e a livello nazionale.

2003

il Centro della Comunicazione intitolato a “Sergio Fregoso” viene trasferito al primo piano del Centro culturale Dialma Ruggiero dove viene ampliata la struttura fisica e dove vengono messe in campo anche nuove tecnologie per l’archiviazione dei materiali audio e sonori.

2017

viene inaugurata la prima Mediateca Regionale  Ligure “Sergio Fregoso” un polo che raccoglie presso di sé la memoria visiva e sonora della città della Spezia e un costante intervento culturale e formativo sui linguaggi e i prodotti audiovisivi e multimediali.
La sede è ubicata nella struttura dell’ex Cinema Odeon restaurato.

Translate